Azienda fornitrice: BOXXAPPS S.r.l.
Referente commerciale: info@boxxapps.com
Nome del servizio
OPEN DATA
Descrizione generale del servizio
Il servizio prevede un percorso organizzativo finalizzato al rispetto degli adempimenti legislativi che accompagni l'Ente durante tutte le fasi che portano al completo avviamento del servizio Open Data.
Caratteristiche funzionali del servizio
L'attività dei nostri specialisti prevede il supporto nella scelta dei dataset che l'amministrazione vorrà rendere disponibili in Open Data secondo quanto previsto dalla normativa Europea (metadatazione, licenza e produzione di Linked Open Data a 5 stelle). La funzionalità è prevista all'interno della scrivania digitale X-Desk del vostro Ente ed in qualsiasi momento potrete decidere quali eventuali Dataset aggiungere o rimuovere dal paniere proposto.
Benefici offerti dal servizio
Il servizio permetterà di essere adempienti secondo quanto previsto dagli 11 obiettivi del Capitolo dei Dati del Piano Triennale per l'informatica della Pubblica Amministrazione. Nel caso in cui l'Ente abbia in dotazione il servizio a supporto dell'RTD tramite l'apposita piattaforma X-RTD, è previsto il consueto supporto per l'aggiornamento degli obiettivi citati precedentemente secondo quando prodotto tramite il servizio Open Data.
Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio
Proprietaria
Cloud Deployment Model
Private Cloud
Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio
CSP tipo "C" di proprietà Boxxapps S.r.l - ID Scheda: IN-55
Eventuali servizi correlati qualificati nel Marketplace
Servizio X-DESK
Sono richiesti prerequisiti?
SI
I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?
NO
Eventuali altri prerequisiti
Il servizio viene erogato utilizzando laccesso alle informazioni contenute nel software applicativo Halley Informatica.
Esistono dipendenze?
NO
Eventuali standard e certificazioni
BOXXAPPS utilizza un Sistema di Gestione Integrato e certificato basato sull'interazione delle norme: UNI EN ISO 9001, cioè nel sistema di gestione per la qualità, relativamente alla progettazione, sviluppo ed erogazione di servizi di distribuzione, installazione, manutenzione, assistenza e formazione di soluzioni informatiche. ISO/IEC 20000-1 basata su procedure standard ad utilizzo internazionale per migliorare la gestione del modello IT (Information Technology) questo per garantire un servizio sempre migliore al Cliente finale. UNI EN ISO 22301"Social security - Business Continuity Management Systems - Requirements" ovvero uno standard internazionale che è stato sviluppato per aiutare un'organizzazione a ridurre al minimo il rischio di interruzioni. UNI CEI ISO/IEC 27001, cioè nella sicurezza delle informazioni, nella progettazione, realizzazione, assistenza e mantenimento in esercizio di infrastrutture tecnologiche ICT. ISO/IEC 27018 il primo Code of Practice internazionale per la privacy nel cloud. Basato sulle nuove leggi di protezione dei dati dell'Unione, specifiche ai provider che gestiscono servizi in cloud. ISO / IEC 27017 che fornisce le linee guida per i controlli di sicurezza delle informazioni applicabili alla fornitura e all'utilizzo dei servizi cloud in integrazione alla SOA aziendale. ISO/IEC 27035 fornisce indicazioni aggiuntive ai controlli sulla gestione degli incidenti di sicurezza previsti dalla norma ISO/IEC 27002, un approccio generico e strutturato per preparare, rilevare, segnalare, valutare e rispondere agli incidenti e applicare le lezioni apprese ai sistemi di sicurezza delle informazioni. UNI EN ISO 14001, norma che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un'organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali. La politica ambientale è il quadro di riferimento sul quale impostare le attività e definire gli obiettivi ambientali, impegno formale che unorganizzazione assume nei confronti del miglioramento continuo, adeguatezza e diffusione del sistema di gestione ambientale per limitare l'inquinamento e per migliorare costantemente la propria prestazione per la tutela dellambiente. Le figure di coordinamento del servizio sono certificate ITIL Information Technology Infrastructure Library (ITIL) V3. Viene applicato il modello di gestione aziendale a norma del D.Lgs. 231/2001. Per la creazione di applicazioni Internet sicure vengono seguiti i consigli e le linee guida dell'Open Web Application Security Project (chiamato più semplicemente OWASP). BOXXAPPS ha inoltre acquisito la Registrazione EMAS.
Canali disponibili per il supporto tecnico
Assistenza prioritaria via trouble ticket con accodamento tramite scrivania digitale X-DESK alla funzione Segnalazioni.
Il servizio è operativo 24 ore su 24, per 365 giorni lanno, le risposte dello staff qualificato vengono date in orario d'ufficio.
La segnalazione è inoltrata direttamente al reparto di competenza. Tramite Mail, Telefono Numero VERDE dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle ore 18:00..Tempi di attivazione e disattivazione del servizio
Tempo di presa in carico attivazione: 30 giorni
Tempo di presa in carico dismissione: 5 giorni
Modalità e processo di attivazione
Le modalità e il processo di attivazione prevedono:
a) Il reparto commerciale provvede alla raccolta della richiesta del cliente e alla loro conformità con il servizio offerto a catalogo.
b) Il reparto commerciale provvede quindi alla formulazione dell'offerta.
c) Una volta ricevuto l'ordine il reparto dei servizi di competenza provvede a informare il Cliente della presa in carico dell'ordine e pianificare le varie attività necessarie.
Modalità e processo di disattivazione
Le modalità e il processo di disattivazione prevedono:
a) Il reparto commerciale verifica che siano in essere le condizioni di disattivazione.
b) Il reparto commerciale una volta verificata la condizione per la dismissione del servizio provvede a predisporre l'invio di una PEC che informi il Cliente sull'iter per la dismissione del servizio.
c) Il reparto tecnico Inizia le attività che permettano ai dati riconducibili al servizio di essere cancellati il più rapidamente possibile, compatibilmente con i tempi tecnici di gestione.
d) Comunicazione al Cliente che le attività inizieranno a decorrere dal quinto giorno lavorativo successivo alla data di inoltro della PEC.
Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate
Web Browser
Specificare i browser supportati
I browser di uso comune, all'ultima e penultima versione disponibile
Prezzo base del servizio
Il prezzo e quantificato sulla base di tipologia di cliente e numero di servizi, contattando il reparto commerciale alla mail info@boxxapps.com
Esecuzione dei test OWASP
Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica.
Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni
Il periodo di erogazione del servizio di assistenza è il seguente: dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 - 18:00. Tale servizio garantisce un contatto immediato per ogni richiesta del Cliente effettuata tramite Numero VERDE e una presa in carico immediata tramite la scrivania digitale. Nel caso in cui il problema non trovi soluzione immediata, il Cliente verrà contattato in un tempo massimo di otto ore lavorative secondo il periodo di erogazione di servizio.
Localizzazione dei data center
Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano.
Rispetto alle nazioni extra UE di cui al punto precedente, sono in essere accordi bilaterali con l'Italia (o con l'UE) volti alla salvaguardia della riservatezza e proprietà dei dati?
Non sono necessari accordi con nazioni extra UE in quanto i dati sono localizzati (anche parziale) all'interno del territorio italiano.
Indicazioni Ambientali
Gli Open Data, in italiano "dati aperti, sono dati accessibili a tutti, messi a disposizione da Pubbliche Amministrazioni o aziende private che possono essere riutilizzati per diversi scopi. L'apertura dei dati pubblici, senza restrizioni di accesso e riutilizzo, avvicina la PA ai cittadini, nel rispetto della dottrina dell'Open Government, secondo cui le Amministrazioni dello Stato devono essere quanto più trasparenti e accessibili, soprattutto in virtù delle nuove tecnologie dell'informazione, al fine di favorire la creazione di iniziative di utilità sociale e garantire un controllo diffuso sulla gestione della cosa pubblica. I dati aperti, quindi, sono patrimonio della collettività e stanno alla base della buona pratica dell'Open Government, in quanto la loro pubblicazione porta al superamento del divario tra cittadini e Amministrazioni, stimola gli attori sociali ad interessarsi all'operato della PA e consente a professionisti, ricercatori ed imprese di sfruttare i dati messi a disposizione per creare prodotti e servizi innovativi a vantaggio della collettività. Come indicato dalla Commissione Europea in tema di dati aperti ed economia circolare, gli approfondimenti sui dati aperti possono migliorare il processo decisionale in merito alla produzione alimentare, all'uso delle risorse e alla riduzione dell'inquinamento. I dati aperti possono prevedere determinate tendenze (ad esempio mercato, condizioni meteorologiche, dati demografici) della domanda e dell'offerta future.
Calcolo OPENDATA
Per ulteriori informazioni riguardante il servizio o la quotazione, scrivere a info@boxxapps.com